Discarica Santa Lucia, il Comitato Cittadino non abbassa la guardia dopo le dichiarazioni del Commissario del Consorzio Piomba Fino

In questi giorni si sono avvicendate note stampe e dichiarazioni dopo che il Comitato Via della Regione Abruzzo, con giudizio n. 3093 del 30/09/2019, ha emesso preavviso di rigetto alla richiesta di ampliamento della Discarica Santa Lucia, presentata dal Consorzio Piomba Fino.  Il Comitato Cittadino, non abbassa la guardia e aspetta paziente, che il procedimento segua il suo iter. Il Consorzio Piomba Fino dichiara per tramite del suo Commissario “gli ostacoli all’ampliamento della discarica sono facilmente risolvibili, andremo avanti” e quindi non sarebbero abbastanza “tecnici” il parere regionale del Comitato Via, ne gli altri pareri negativi del SGR e dell’Autorita di Bacino?
Il ricorso alla discarica, in base al dettato legislativo indica alle amministrazioni che tale scelta sia come ultima opzione, data la nessuna valorizzazione del rifiuto e i rischi di potenziale contaminazione ambientale. La priorità nelle scelte della gestione dei rifiuti a chi compete? Il Consorzio Piomba Fino nelle sue deduzioni dovrà smontare punto per punto le motivazione tecniche del parere di rigetto e dimostrarne la non fondatezza o lacune, in solo dieci giorni.
Né potrà “al volo” modificare il progetto impiantistico, che rimane quello presentato ed eventuali adattamenti dovranno essere valutati da capo come impone il procedimento. E in questo modo “scoprire le carte” senza stratagemmi di nessun tipo.
Siamo semplici cittadini, non siamo tecnici e né siamo politici e né ci daremo mai per vinti per contrastare la logica sbagliata dall’origine delle discariche (soprattutto di questo tipo) e del mero profitto dell’industria della “monnezza”, che relega la difesa del territorio , del suolo e la rete di acque sotteranee e del relativo pozzo secolare, presenti sui terreni ex Ricciconti , ad un “mero dettaglio tecnico”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: