Pineto al via rassegna cinematografica “Film e censura”, con cinque film dal 17 Febbraio al 17 Marzo

Pineto al via rassegna cinematografica “Film e censura”, con cinque film dal 17 Febbraio al 17 Marzo

Sono tutti ispirati al concetto di censura i cinque film che fanno parte della rassegna cinematografica che prenderà il via domani, venerdì 17 febbraio 2023, e che per cinque appuntamenti a ingresso gratuito, sempre alle 20,45 nella Sala Teatro Polifunzionale di Pineto, daranno la possibilità agli appassionati di vedere film censurati o che trattano questo tema. Si inizia con Ultimo tango a Parigi. Gli altri film che fanno parte della rassegna titolata “Film e censura” sono: Fahrenheit 9/11, proiettato il 24 febbraio; La venere in pelliccia, il 3 marzo; Il portiere di notte, il 10 marzo e L’ultima tentazione di Cristo il 17 marzo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Pineto Progetto Cultura curato dal consigliere Ernesto Iezzi e patrocinata dal Comune di Pineto, nasce dall’impegno di un gruppo di lavoro molto motivato, animato da quanti lavorano nella Biblioteca comunale e che amano il cinema.

Ultimo tango a Parigi è un film del 1972 scritto e diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Marlon BrandoMaria SchneiderJean-Pierre LéaudMaria Michi e Massimo Girotti. Il film è considerato un classico del cinema erotico, ma suscitò scandalo alla sua uscita, a causa del forte impatto emotivo dato dalle numerose scene osé. La censura avviò un procedimento penale contro la pellicola che sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 29 gennaio 1976, per poi essere riabilitata nel 1987. Nel 2002 l’American Film Institute lo ha inserito al 48º posto della lista dei “100 migliori film sentimentali di tutti i tempi“.

“Dopo il successo delle iniziative tematiche di BiblioCine, del cinema d’estate proposto nell’ambito di PinetoCinema – dichiarano gli amministratori comunali di Pineto – siamo felici di proporre questa ulteriore rassegna cinematografica nata dall’impegno di gruppo di lavoro molto affiatato e appassionato che ruota intorno alla nostra Biblioteca e che è aperto a ulteriori collaborazioni e a nuove proposte. Il gruppo già sta pensando alle prossime rassegne, che saranno sempre tematiche. A loro va un grande ringraziamento, così come ringraziamo Mauro Cerasi, responsabile dell’Ufficio Cultura per il suo impegno, e siamo certi che anche questa iniziativa sarà apprezzata dal pubblico”.

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

Scopri di più da la Voce del Cerrano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading