Cultura, domenica a Roma la presentazione del libro “Il cardinale Troiano Acquaviva” alla presenza del presidente emerito della conferenza episcopale cardinale Gualtiero Bassetti

Cultura, domenica a Roma la presentazione del libro “Il cardinale Troiano Acquaviva” alla presenza del presidente emerito della conferenza episcopale cardinale Gualtiero Bassetti

Domenica 20 novembre, alle ore 17:00, nella Basilica di S. Cecilia in Trastevere, si terrà la presentazione dell’opera del prof. Roberto Ricci  Il cardinale Troiano Acquaviva d’Aragona tra erudizione e storia  (Atri, Hatria edizioni 2022).

All’incontro, che sarà introdotto dal saluto del prof. Fabrizio Marinelli, Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, parteciperà Sua Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Gualtiero Bassetti, titolare della Basilica di S. Cecilia, Arcivescovo emerito dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

La presentazione dell’opera avviene straordinariamente nella Basilica paleocristiana tra le più insigni di Roma dove si conservano le vive testimonianze della presenza della famiglia Acquaviva d’Aragona duchi d’Atri e dei  cardinali Ottavio, Francesco, Troiano e Pasquale insieme alle loro spoglie mortali.

L’opera del prof. Ricci per la prima volta mette in luce il cardinale Troiano Acquaviva d’Aragona (1696-1747), ambasciatore di Filippo V e di Carlo III di Borbone a Roma, amico di Papa Benedetto XIV, Voltaire e Vico.



Questa presentazioneda seguito aquella avvenuta con notevole successo, la settimana scorsa, al Castello Marchione di Conversano di Puglia, residenza estiva e casa di caccia degli Acquaviva d’Aragona, dove visse a metà Settecento il potentissimo cardinale Troiano, un luogo tra i più suggestivi e significativi di tutta la provincia di Bari, che tra scale monumentali e preziosi saloni, rappresenta il simbolo dell’antica e potentissima casata degli Acquaviva d’Aragona, duchi d’Atri e conti di Conversano, la cui storia negli ultimi tempi si è arricchita di nuovi particolari grazie al rinvenimento di importanti documenti e ricerche condotte dal Prof. Ricci stimato storico e uomo di cultura, da un anno di stanza a Roma nello staff del ministro della Pubblica istruzione.

Marino Spada

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: