Atri, nella Cattedrale dell’Assunta in esposizione i pannelli dedicati alla Perdonanza Celestiniana. Il 14 agosto apertura della Porta Santa.

Atri, nella Cattedrale dell’Assunta  in esposizione i pannelli dedicati alla Perdonanza Celestiniana. Il 14 agosto apertura della Porta Santa.

Dall’8 al 22 agosto 2022 nella Basilica Concattedrale di Atri sono esposti dei pannelli curati da Don Giuseppe Bonomo e Ettore Ciccone del museo etnografico, dedicati alla Perdonanza Celestiniana della Cattedrale di Atri dal XII al XXI secolo. La mostra è arricchita dalla foto di Claudio Martella e Gabriele Di Donato. Hanno collaborato Patricia GiosuèUmberto Del PapaFaustino GiorgettiGiuseppe Schiavone e Michele Marcone. I pannelli raccontano, tra l’altro, la storia della Porta Santa della Basilica di Atri, della bolla celestiniana e elencano gli appuntamenti in programma in questo mese. L’Amministrazione Comunale plaude a questa lodevole iniziativa che ha la capacità di spiegare in maniera chiara pagine importanti della nostra storia. Un ringraziamento va a don Giuseppe Bonomo e a Ettore Ciccone e anche a Padre Quirino Salomone per il prezioso lavoro svolto e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato. In questi giorni saranno molti i fedeli che raggiungeranno Atri per l’apertura della Porta Santa e le celebrazioni a essa collegate.

In particolare il 12 agosto a L’Aquila ci sarà l’accensione della Fiaccola e la benedizione della Lampada del Perdono. A San Gabriele dell’Addolorata, ci sarà un momento di preghiera nella Cripta del Santo, mentre nella Chiesa di Santi Antonio e Vincenzo a Castelnuovo a Vomano ci sarà la meditazione sulla Parola di Dio e Perdono. Nell’Abbazia di Santa Maria di Propezzano ci sarà la meditazione su Maria Donna del Perdono e della Riconciliazione e nella Chiesa di Sant’Agnese di Pineto l’Eucaristia pane del Perdono. Il 13 agosto nella Cattedrale di Atri arriverà la Fiaccola della Perdonanza con il passaggio del suo fuoco alla Lampada del Perdono e la Rimozione dell’Ostacolo dalla Porta Santa, simbolo della volontà di conversione e riconciliazione. Il 14 agosto è in programma l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Atri e una preparazione spirituale al grande dono del Perdono.

Marino Spada

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: