Silvi, il M.5 Stelle critica l’assenza delle informazioni sull’andamento dei contagi dal comune

Silvi, il M.5 Stelle critica l’assenza delle informazioni sull’andamento dei contagi dal comune
Ogni giorno apprendiamo dell’aumento di casi di positività al Covid dai media nazionali ma a livello locale ci è preclusa questa informazione.
Informare la cittadinanza è un dovere che il nostro sindaco inspiegabilmente dimentica. Ogni comune, sui propri profili Facebook, aggiorna quotidianamente la popolazione sui casi positivi presenti nel territorio di competenza. Anche Silvi ha un profilo social ma a parte gli auguri di buon anno, buon natale e buona epifania, avvistiamo solo qualche indicazione sulle giornate di screening o qualche comunicazione auto celebrativa. Il mistero su questa immotivata e grave mancanza si infittisce soprattutto se si pensa alle innumerevoli richieste di aggiornamenti provenienti dalla popolazione e dall’opposizione. Abbiamo chiesto più e più volte senza avere risposte che vi fossero aggiornamenti costanti. È bene che si rispolveri un po’ di umiltà, che si guarisca dalla “annuncite” cronica su quanti milioni arriveranno a salvare una Silvi disastrata dal mare alla collina e si imparino le regole di base della comunicazione istituzionale. Eppure lo sforzo richiesto è minimo soprattutto se si ha ben chiaro che non vi è nessuna colpa politica su un eventuale numero consistente di positivi e non vi è nessun merito politico nel caso di pochi contagi.
Ad ogni sollecito fatto, abbiamo ricevuto qualche notizia farfugliata in consiglio comunale ma se si considera la cadenza mensile (quando va bene!) delle sessioni di consiglio, è evidente che non può essere tollerabile questa incomprensibile mancanza.
Restiamo (non troppo) fiduciosamente in attesa di una maturità politica che sappia comunicare anche le notizie che non cercano consenso.

Marino Spada

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: