Nella Fattoria Sociale Villa Irelli a Castelnuovo torna A-bilmente a cura dell’Opera de Sanctis

Dal 23 agosto al 3 settembre 2021, nella Fattoria Sociale Villa Irelli a Castelnuovo Vomano, nel comune di Castellato (TE), torna A-bilmente progetto per i bambini e le bambine dai 4 ai 12 anni con numerose iniziative e laboratori in programma dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Si tratta di un campo estivocurato dall’Opera Sante de Sanctis in collaborazione con Villa Irelli, rivolto a bambini con e senza disabilità, caratterizzato da attività con le quali si cimenteranno per promuovere tutte le aree dello sviluppo, per socializzare e per vivere momenti piacevoli e stimolanti. Ogni giorno ci sarà un laboratorio differente guidato da professionisti, in particolare sono previsti laboratori di: piccolo circo, alla scoperta delle arti circensi con foulard, palline, trapezi e cerchi per divertirsi e apprendere; riciclo creativo, con la lavorazione della lana e di materiali di riciclo/naturali di diversa consistenza, per promuovere la motricità fine e la coordinazione bi-manuale; cucina, con la produzione di formaggi e ricotta di latte ovino, nel quale i bambini sperimenteranno tutti i processi di lavorazione del latte, dalla materia prima al prodotto finito; orto e avvicinamento agli animali, sporcandosi le mani e lavorando la terra per scoprire la frutta e la verdura di stagione e la scoperta dei cavalli per imparare a conoscerli; musicoterapia con attenzione agli strumenti musicali, al ritmo, ai suoni per esprimersi e per conoscersi. Per le famiglie ci saranno attività di parent training: guidati da professionisti, infatti, i genitori saranno accolti e seguiti in un percorso di conoscenza di sé e di ascolto attivo.

“A-bilmente – dichiara il dottor Marco Valerio de Sanctis, Presidente dell’Opera Sante de Sanctis e discendente del fondatore – è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni e il personale specializzato accoglierà i partecipanti per finire insieme l’estate con numerosi laboratori e iniziative utili per la socializzazione, lo sviluppo psicomotorio e intellettivo. Questa iniziativa si aggiunge a ‘Di Arti e di Mestieri’ che da gennaio a dicembre 2021 sta coinvolgendo ragazzi e le loro famiglie in attività socio-culturali-ricreative, unendo tradizioni, usi e costumi, mestieri e competenze in ambito sociale e sanitario. I ragazzi saranno seguiti, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, da validi professionisti con laboratori in grado di sostenere la motivazione, l’autonomia e l’autostima incrementando le abilità intellettive e sociali. La nostra attività viene portata avanti da più di 120 anni nel Lazio e in particolare a Roma e da qualche tempo siamo attivi anche in Abruzzo, regione d’origine della famiglia di mia madre. Ringrazio tutti i professionisti coinvolti nel curare i vari laboratori e ovviamente le famiglie con i propri bambini che parteciperanno”.

 

Per info e costi è possibile contattare la Fattoria Sociale “Villa Irelli” in Via Nazionale 296 a Castelnuovo Vomano chiamando la Dott.ssa Giulia Di Donato al 3487111214 o la Dott.ssa Paola Di Marco al 3283567726 o scrivendo una mail all’indirizzo: diartiedimestieri@operasantedesanctis.it.

 

L’Opera Sante de Sanctis è un’associazione per la terapia e la riabilitazione di disabili psicofisici fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile in Italia. L’Associazione svolge, fin dalla sua fondazione, un ruolo di avanguardia nell’uso di tecniche riabilitative innovative o sperimentali associate alla tecnica riabilitativa ordinaria. Nel 1978 il Ministero della Sanità ha stipulato con l’Associazione la prima Convenzione con la quale è stata sancita l’autorizzazione a fornire assistenza sanitaria specifica riabilitativa dando vita a quelle attività che ancora oggi, in accordo con tutte le successive innovazioni e integrazioni introdotte dalla Regione Lazio, i quattro centri di riabilitazione dell’Associazione, situati nel tessuto urbano romano con trattamento semiresidenziale e ambulatoriale, continuano a erogare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: