Annunci

Cultura, i bambini raccontano la “Favola di Wuhan” con disegni accompagnati dai testi della scrittrice Andreina Moretti

Quando l’arte della  pittura e della scrittura si incontrano,  nascono progetti dal grande  cuore, come è avvenuto per “La favola di Wuhan”.

La pittrice Roberta Di Maurizio all’inizio del lockdown, dà avvio alla pagina facebook “Sognando a colori come i bambini” e coinvolge la sua amica scrittrice Andreina Moretti. Il progetto da realizzare è ambizioso, ma le due donne non si arrendono: Viene pubblicato un annuncio sulla pagina facebook in cui si chiede la collaborazione dei bambini per disegnare e colorare insieme. In uno dei momenti più cupi e tristi della storia umana, intere famiglie hanno aderito al progetto, rispondendo all’appello delle artiste, cimentandosi nella pittura insieme ai loro figli.

Roberta Di Maurizio giornalmente impartiva le indicazioni sulle creazioni da realizzare, contemporaneamente Andreina Moretti iniziava a scrivere la favola di un viaggio. I partecipanti a questo progetto sono divenuti i primi protagonisti della storia. I bambini hanno perfettamente capito che il Covid19 veniva trasmesso per via aerea, e lo hanno identificato con il cagnolino  Wuhan(nome della città da dove il dramma è iniziato) che parte con la sua mongolfiera per un viaggio senza meta intorno al mondo (pandemia) lanciando palloncini colorati nel cielo (contagio).

La cosa meravigliosa è stata vedere tanti piccoli artisti, che isolati nelle loro case, hanno trovato un punto d’incontro con il mondo, disegnando la realtà che vivevano: l’Ospedale del paese che accoglie i contagiati( Ospedale San Liberatore di Atri), i medici e gli infermieri come angeli con le ali che lottano contro il virus( Dott. Marini), il sindaco del paese( Piergiorgio Ferretti) che controlla le vie per il rispetto delle norme…

La favola e i disegni sono diventati un libro ( Hatria edizione di Gianluca Salzetta)

Roberta  Di Maurizio ha organizzato per il 19 luglio prossimo “River- Art Family”, un’estemporanea di pittura per i bambini a contatto con la natura, la sera stessa Andreina Moretti presenterà in anteprima: “La favola di Wuhan” nella pizzeria Castellum Vetus di Casoli di Atri

I nostri figli hanno saputo stupirci regalandoci una grande emozione, nel momento più scuro dell’anima

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: