Atri, convegno medico al Comunale su “L’armonia del Corpo del Bambino” organizzato dalla Pediatria del San Liberatore

Sabato 24-11-2018,  a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Comunale, è stato organizzato un convegno dal Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Liberatore, dal titolo ” L’armonia del corpo del bambino”.

“L’abbiamo denominato L’ARMONIA DEL CORPO DEL BAMBINO con approccio multidisciplinare-afferma la Responsabile del Reparto,  dottoressa  Elisabetta Modestini-in quanto la gestione di molte patologie pediatriche richiede la partecipazione di più discipline. Tutto questo nell’ottica di un percorso diagnostico-terapeutico idoneo a trattare precocemente patologie che potrebbero divenire invalidanti da adulto.

Verranno discusse prevalentemente affezioni muscolo-scheletriche, primitive o secondarie, che possono alterare l’armonia del movimento e della postura.

Abbiamo invitato relatori esperti in varie discipline pediatriche -neonatologo, reumatologo, gnatologo-ortodonzista, ortopedico, fisiatra, educatore fisico, osteopata- che daranno sicuramente una connotazione scientifica di alto livello.

In ultimo, conclude la dottoressa Modestini,  verrà presentata una  nostra casistica che mostrerà    un’alta incidenza di casi con componente psicosomatica, espressione di disagio emotivo, che sta caratterizzando sempre più la popolazione pediatrica, specie nella fascia adolescenziale.

Sarà ospite graditissimo il dr Giovanni Visci, da tutti noi riconosciuto come uno dei fondatori delle buone pratiche pediatriche nella nostra cittadina.” Un segnale , quello che proviene dalla pediatria del San Liberatore, non solo di grande attenzione alle dinamiche del bambino, alla sua corretta crescita e conseguente emancipazione, ma anche di un grande interesse verso la sempre più crescente domanda che dal territorio proviene verso il reparto.  Nonostante le tantissime defezioni al San Liberatore, la Pediatria è ancora un punto di riferimento per moltissimi comuni che ad Atri hanno sempre trovato un valido e serio riscontro alle problematiche.

 

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

Scopri di più da la Voce del Cerrano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading