Tendopoli di San Gabriele, sino al 25 Agosto incontro con i giovani sul tema: la donna sacra o schiava?
Ha preso il via oggi pomeriggio la 38° Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà fino a sabato 25 agosto prossimi al Santuario di Isola del Gran Sasso (Te).
Il tema che affronterà la prossima Tendopoli, sintetizzato nello slogan “La donna sacra o schiava?”, parlerà delle donne, in preparazione alla prossima giornata mondiale della gioventù che ha per tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.
<<Parleremo delle donne>> ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore e anima della Tendopoli<<che, come dice il Papa, vivono situazioni dolorose, in particolare sono sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza. Parleremo delle donne schiave della prepotenza dei potenti, delle bambine costrette a lavori disumani, delle donne obbligate ad arrendersi, nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini. Come dice papa Francesco “la Madonna, Maria, era più importante degli Apostoli, dei vescovi e dei diaconi e dei preti. La donna, nella Chiesa, è più importante dei vescovi e dei preti”>>.
Entrando nel merito del programma domani alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente, insieme al superiore regionale dei Passionisti padre Dario Di Giosia la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi, dopo il Tend Fest con Game of Tends, ad accogliere in serata l’arrivo della Fiaccola della Speranza, benedetta da Giovanni Paolo II prima, da Benedetto XVI dopo e infine da Papa Francesco, portata in staffetta da un gruppo di 20 podisti di Montorio al Vomano (Te).