Foggia: maxi operazione contro il mercato di auto rubate anche in Abruzzo , 20 arresti
In un’operazione congiunta, i carabinieri di San Severo, in provincia di Foggia, e quelli di Termoli, in provincia di Campobasso, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal tribunale di Foggia, nei confronti di 20 indagati, tutti originari della provincia di Foggia, accusati di furto aggravato, ricettazione, riciclaggio e detenzione illecita di arma clandestina. L’indagine, coordinata dalla procura di Foggia, si inserisce all’interno di un’operazione condotta dalla compagnia di San Severo nel febbraio del 2024, che portò all’adozione di misure cautelari restrittive nei confronti di 19 persone, dediti alla commissione di furti d’auto, accusati di associazione finalizzata alla commissione di rapine, furti e riciclaggio di autoveicoli e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le successive indagini hanno consentito di accertare come tre uomini arrestati in quella operazione, prima dal carcere e poi dalle rispettive abitazioni dove erano ristretti ai domiciliari, abbiano riorganizzato le attività criminali alimentando il mercato illecito di autovetture rubate e dei pezzi di ricambio.
Le attività dei carabinieri avrebbero documentato l’operatività di due gruppi criminali dediti al furto di veicoli, che venivano successivamente portati a San Severo o in centri limitrofi per essere rivenduti o sezionati per il successivo commercio dei pezzi di ricambio. Il monitoraggio di officine meccaniche e di autodemolizioni contigue agli indagati avrebbe, inoltre, permesso di ricostruire le operazioni di occultamento delle auto rubate e di smontaggio delle parti da destinare alla vendita, avvenute principalmente presso un locale abusivo, dove venivano anche modificate targhe e telai per ostacolarne l’identificazione. Sono complessivamente 28 i furti di autovetture e veicoli commerciali, asportati tra luglio e settembre 2024 in diverse regioni tra cui Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania. Secondo la ricostruzione emersa dalle indagini, gli indagati sarebbero stati equipaggiati con una strumentazione idonea per compiere furti, come centraline obd e attrezzatura da scasso, e avrebbero percepito un compenso di 100 euro per ogni auto rubata.
I militari hanno fermato due persone, dopo un inseguimento a bordo di un’auto di grossa cilindrata risultata rubata. Sono stati sequestrati 24 veicoli, 8 furgoni, motori e parti meccaniche di decine di autovetture, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro, e hanno sottoposto a sequestro un capannone a San Severo, utilizzato per le operazioni di smontaggio dei mezzi. I carabinieri hanno inoltre ricostruito l’avvenuto furto di un’autovettura da parte di un minorenne foggiano, tragicamente scomparso durante un sinistro stradale accaduto mentre era alla guida del veicolo appena rubato e di cui avrebbe perso il controllo mentre si riprendeva durante una ‘diretta’ su un social network. Durante le indagini sarebbe stata, inoltre, accertata l’illecita detenzione, da parte di un indagato, di una pistola clandestina completa del relativo munizionamento. Dei 20 indagati, 7 sono stati condotti in carcere e 4 agli arresti domiciliari, mentre ad altri 9 è stata notificata la misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Scopri di più da la Voce del Cerrano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

