Teramo, giovedì 7 Convegno Liturgico nel Duomo con Mons. Guido Marini, braccio destro del Papa

Teramo, giovedì 7 Convegno Liturgico nel Duomo con Mons. Guido Marini, braccio destro del Papa

In occasione del Convegno Liturgico Diocesano sul tema “Signore, io ti incontro nei tuoi Misteri”che si terrà nel Duomo di Teramo giovedì 7 novembre dalle ore 19.30, guiderà le riflessioni Monsignor Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. Nominato a questo incarico nel 2007 da Papa Benedetto XVI, Monsignor Marini è da allora presenza fissa, ma sempre discreta, a fianco del Santo Padre durante le celebrazioni.

Dal 17 gennaio 2019, per nomina di Papa Francesco, è anche responsabile della Cappella musicale pontificia sistina, «inserita nell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, quale specifico luogo di servizio alle funzioni liturgiche papali e nel contempo a custodia e promozione della prestigiosa eredità artistico-musicale prodotta nei secoli dalla Cappella stessa per le solenni liturgie dei Pontefici». A lui spetta «il compito di guidare tutte le attività e gli ambiti liturgico, pastorale, spirituale, artistico ed educativo della medesima Cappella, rendendo sempre più percepibile in essa e nei singoli componenti il fine primario della Musica sacra, che “è la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli” (SC 112)» (Lettera Apostolica in forma di Motu proprio circa la Cappella Musicale).

Il Convegno Liturgico è organizzato dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Teramo-Atri al fine di approfondire il mistero delle azioni liturgiche che si celebrano nelle nostre comunità, nella certezza che la liturgia è la prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possono attingere il genuino spirito cristiano.

 

 

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

Scopri di più da la Voce del Cerrano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading