Discarica di Santa Lucia, lunedì 30 a L’Aquila riunione della commissione per la valutazione dell’impatto ambientale.

Sarà una giornata cruciale quella di Lunedì 30 Settembre a L’Aquila dove è stata convocata la commissione per la valutazione dell’impatto ambientale dell’ampliamento  discarica di Santa  Lucia di Atri.  A renderlo noto è l’osservatorio Atriano il quale scrive: come un fulmine a ciel sereno in questo primo scorcio di autunno, leggendo sul portale web regionale, e’ arrivata la notizia di convocazione da parte degli uffici regionali di valutazione ambientale C.C.R. VIA , concernente la discussione della pratica n.089445 relativa all’istanza di variante sostanziale AIA 81/120 e conseguente ampliamento della Discarica Santa Lucia, presentata dal Consorzio Piomba.
Oltre trentaquattro osservazioni pervenute sia dai cittadini e Associazioni Ambientali(portatori di interesse) e che dai vari enti competenti e tra esse si legge:
“Lc cartografia ufficiale dei corsi d’acqua presenti nella zona discarica è tutt’ora non aggiornata” eppero l’affluente fosso Campratone si riversa sul Fosso Portella, a sua volta affluente del Fiume Piomba e un pozzo secolare “(come evidenziato nell’allegato fotogrammetrico degli invasi rispetto ai corsi d’acqua Osservazione n. 236838/19) e come potenzialmente potrebbero riversarvi il percolato e aumentarne l’inquinamento.
Le lancette del tempo sembrano tornare indietro per questa città . Altri tempi, altri amministratori e forse un altra Atri, ma la questione rifiuti si ripropone ad impensierire anche gli amministratori di oggi.
Il prossimo 30 settembre all’ Aquila , come da relativa convocazione, sara una giornata cruciale per le sorti della Discarica e del territorio comunale . Potrebbe ripetersi la stessa decisione che ha riguardato la Discarica di Cupello, di preavviso di rigetto? Per il comune di Atri sarò presente l’assessora all’ambiente Mimma Centorame la quale dice chiaramente che in quella occasione si scopriranno le carte e si vedrà che davvero tra i politici sovracomunali è contro l’ampliamento della discarica e chi invece lo è solo a parole.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: