Pineto, un ciclo di letture dedicate a “la parola nelle parole, leggere la Bibbia oggi” con il Vescovo Mons. Leuzzi

Pineto, un ciclo di letture dedicate a “la parola nelle parole, leggere la Bibbia oggi” con il Vescovo Mons. Leuzzi

La Parola nelle parole. Leggere la Bibbia oggi”. E’ questo il titolo del ciclo di conferenze in programma a Pineto a cura del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pineto. Si tratta di quattro appuntamenti dedicati a importanti temi biblici che si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2018. I primi tre incontri si svolgeranno nella Sala Corneli di Villa Filiani. Si inizia il 12 ottobre, alle 17, con Carmine Di Sante, il quale relazionerà sul tema “Il forestiero nella Bibbia”; il secondo appuntamento, in programma il 19 ottobre, alla stessa ora, sarà dedicato al tema “Maschio e femmina li creò” con Selene Zorzi, mentre Giuseppe De Virgilio il 12 novembre, alle 17, proporrà un incontro dal titolo “Giustizia e misericordia di Dio nell’Antico Testamento”. Concluderà il ciclo d’incontri, sabato 17 novembre alle 10 nella Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale, la conferenza del Vescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, sul tema chiave del ciclo di incontri: “La Parola nelle parole. Leggere la Bibbia oggi”.

 

Il tempo presente non è favorevole ai temi biblico-religiosi – commenta Vincenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero’ – se non per esigenze strettamente ideologiche. L’Italia è un Paese a bassa vocazione biblica, nel senso che vi sono pochi lettori e una maggioranza che non va al di là del semplice indottrinamento catechistico. L’intento di questi incontri è quello di far riscoprire la ricchezza spirituale e culturale dei testi biblici prendendo le distanze dai pregiudizi e dallo scetticismo che l’accompagnano da tempo. I temi scelti consentono di discutere con un atteggiamento critico e colloquiale argomenti che oggi troviamo al centro di polemiche strumentali fini a se stesse”.

 

Siamo molto fieri di poter ospitare nel nostro comune questo ciclo di incontri – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Pineto, delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, – interverranno qualificati professionisti per aiutare gli interessati a comprendere il messaggio profondo della Bibbia toccando argomenti attuali e significativi. Sua Eccellenza il Vescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, ci onorerà della sua presenza nell’ultimo appuntamento e sono certo che moltissimi cittadini e fedeli avranno il piacere di partecipare per ascoltare le Sue parole. Ringrazio il Centro Studi ‘Vincenzo Filippone-Thaulero’ per aver scelto Pineto per questi appuntamenti”.

 

 

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

Scopri di più da la Voce del Cerrano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading