I ragazzi disabili della fattoria sociale Rurabilandia e quelli delle residenze protette di Giulianova che fanno capo all’Asp n. 2 della provincia di Teramo, domattina partiranno con direzione Roma. Una gita programmata dopo quella alla volta di Napoli, lo scorso novembre, che sarà arricchita anche da una visita allo ZooMarine di Torvaianica grazie alla collaborazione della Demo serbatoi di Cellino Attanasio che si è fatta carico delle spese per i circa 60 ragazzi interessati dalla trasferta.

Situato alle porte di Roma, Zoomarine, con i suoi 40 ettari, ha aperto al pubblico nel 2005; da subito si conferma come uno dei principali Parchi per famiglie con 155 animali di 36 specie diverse,  spettacoli acrobatici, piscine e attrazioni meccaniche. E’ stata la prima struttura italiana a ricevere il riconoscimento di Giardino Zoologico nel 2009 che unisce intrattenimento e offerta educativa, si posiziona come il primo parco di educazione e intrattenimento del Centro-Sud Italia con oltre 500.000 visitatori annui.

Un Parco dove l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e la ricerca sono punti cardine della sua stessa filosofia, ma anche un luogo di divertimento per grandi e piccini.

Le aree zoologiche sono inserite in un contesto paesaggistico di rilevante pregio grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti.

Tutte le specie animali del Parco sono nate in ambiente controllato, a Zoomarine o in altri Parchi, perciò nessun esemplare è stato prelevato dal suo ambiente naturale.

Il Parco da anni collabora con diverse Università ed Enti per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e conservazione.

Il gruppo di ragazzi disabili e in situazione di protezione partirà domattina alle 6 da Rurabilandia (Te) per giungere alle 10 nella capitale e, successivamente nel parco marino. La giornata si articolerà in visite guidate presso monumenti e all’interno delle varie aree del parco. Alle 18 la comitiva prenderà la strada di casa dove farà ritorno in serata.

Foto ragazzi Rurabilandia

Annunci