Un appuntamento che si rinnova da 23 anni e che vede sempre più massiccia la partecipazione del pubblico, da ogni angolo della regione e dei musicisti, provenienti anche dall’estero. Stiamo parlando dell’ormai storico  e consolidato   “Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “ promosso dal Rotary Club Teramo Est. Si tratta,  senza ombra di dubbio, di una delle maggiori e qualificate “vetrine” per giovani talenti che si sono susseguiti nel corso degli anni nella splendida e armoniosa cornice del Teatro Comunale della Città di Atri(Te).  L’evento, voluto fortemente dall’allora Presidente del Rotary Club di Teramo Est, Dr. Giuliano  Morelli , è stato portato avanti nel corso del tempo con il sostegno prezioso dal Dr. Alessandro Caccia, già Presidente della Commissione Eventi del sodalizio teramano ed emerito Presidente del Rotary Club e sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Giuseppe  Oreglia, docente presso il Conservatorio  di Campobasso.  “Questa manifestazione, spiega il Maestro Paolo Giuseppe Oreglia,  si contraddistingue, ormai da tempo, nell’ampio panorama di analoghe iniziative, per la serietà della commissione e per l’alto livello dei partecipanti, ed ha visto nel tempo la partecipazione di centinaia di giovani studenti provenienti da tutte le parti d’ Italia e del mondo.

Il concorso è rivolto a giovani studenti di musica dei Conservatori italiani e stranieri e delle scuole medie ad indirizzo musicale, che si confrontano in apposite categorie”  La commissione esaminatrice  è composta da nomi di spicco della musica e può contare su Aldo Ragone

( Concertista, Docente presso il Conservatorio di Campobasso ), Concezio Leonzi ( Concertista e didatta, noto musicista Atriano), Federico Paci ( Concertista, Direttore del Conservatorio di Teramo ), Paolo Giuseppe Oreglia ( Concertista, Direttore artistico del Concorso, docente presso il Conservatorio di Campobasso) , Rinaldo Muratori ( Direttore d’orchestra, Docente presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma, Presidente della Commissione esaminatrice ) . “ Lo scambio di esperienze, ha spiegato Alessandro Caccia, Presidente della Commissione Eventi, ed il confronto tra diverse realtà culturali ed umane rappresenta uno dei principali obiettivi del Rotary International e del Rotary Club Teramo Est, che proprio quest’anno nel commemorare il 150° anniversario della nascita del suo fondatore Paul Harris, ha festeggiato il venticinquennale della fondazione del Club.

Il rotaryconcerto pubblico finale , a cui hanno già aderito numerose personalità civili e rotariane, si svolgerà il 20 Maggio alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Atri, con ripresa audio e video di una nota emittente televisiva  e vedrà la premiazione e l’esibizione dei vincitori.

“ Vi aspettiamo numerosi Domenica 20 Maggio alle ore 17.00 presso il Teatro di Atri per il Concerto dei vincitori!”  ha sottolineato il Dott. Silviano Scardecchia, Presidente del Rotary Club Teramo Est.

 

 

 

 

Annunci