Scuole chiuse a Silvi e divieto di uso dell’acqua potabile per l’interruzione della fornitura da parte di ACA
In riferimento all’interruzione del servizio di distribuzione dell’acqua potabile da parte dell’ACA per il 13 e 14 aprile, il sindaco Andrea Scordella ha emanato due ordinanze. La prima riguarda la chiusura temporanea, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale, nelle giornate di lunedì 13 aprile 2026 e martedì 14 aprile 2026 e la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia (nidi, micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi come spazi gioco, centri per bambini e famiglie e servizi domiciliari) per la fascia di età 0-3 anni, nel periodo compreso tra lunedì 13 aprile e venerdì 17 aprile 2026. Con la seconda ordinanza dispone, a partire dal giorno 13.04.2026 e fino a successiva comunicazione di revoca, il divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua erogata dalla rete idrica comunale per uso potabile e alimentare, in particolare per il consumo diretto (bere), per la preparazione di alimenti e bevande, per il lavaggio di alimenti, per il lavaggio di stoviglie e superfici a contatto con alimenti, per l’igiene orale e il lavaggio del viso; nonché il divieto di utilizzo dell’acqua per attività che comportino contatto con alimenti o bevande, sia in ambito domestico che commerciale e produttivo. I comportamenti essenziali che i cittadini, per la propria sicurezza e per la sicurezza pubblica, dovrebbero avere il 13 aprile e nei giorni immediatamente successivi si possono sinteticamente riassumere in due parti: 1) dalle 6 di lunedi 13 aprile non aprire assolutamente i rubinetti e chi dispone in casa dell’autoclave deve chiudere il rubinetto di immissione dell’acqua nel serbatoio prima delle 6 e assicurarsi bene di averlo fatto correttamente. 2) Dopo martedi 14 aprile, quando sarà comunicato la ripresa dell’erogazione idrica, è bene non utilizzare l’acqua per scopi alimentari (bere e cucinare) per altri tre giorni, ma di utilizzarla invece largamente per le pulizie, per la lavatrice ed altri usi non alimentari, purchè fluisca abbondantemente. Questo perché le analisi di potabilità, chimiche e batteriologiche, hanno tempi tecnici di almeno un giorno per avere i risultati. Inoltre, sicuramente l’acqua verrà disinfettata opportunamente con ozono e radiazione ultravioletta e la riapertura dei rubinetti favorirà la circolazione di acqua disinfettata igienizzando la rete. Per tutto il periodo è indispensabile attenersi esclusivamente a notizie, comunicati e suggerimenti forniti dai comunicati ufficiali. L’ACA, per l’assenza idrica programmata del 13 e 14 Aprile, ha assicurato che per tutti i cittadini saranno disponibili due cisterne per l’acqua potabile, una in piazza Fermi (Iris) e l’altra a Largo della Porta a Silvi Paese vicino all’edicola, che saranno poi ricaricate costantemente, per quanto sarà possibile, dalle autobotti.
Scopri di più da la Voce del Cerrano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

