Mutignano, domenica la cerimonia di riposizionamento del “San Silvestro di Mutignano” di Andrea De Litio con la Fanfara dei Carabinieri

È in programma per domenica 11 dicembre 2022 nella Chiesa di San Silvestro a Mutignano la cerimonia di riposizionamento del “San Silvestro di Mutignano” opera di Andrea De Litio, trafugata e fortunatamente ritrovata. L’iniziativa, a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di San Silvestro, si svolgerà nella Chiesa di San Silvestro a Mutignano. Il programma prevede alle 11 una Santa Messa presieduta da Monsignor Lorenzo Leuzzi Vescovo della Diocesi Teramo-Atri e a seguire ci saranno gli interventi della dottoressa Francesca Petrella dei Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra della Diocesi di Teramo-Atri e dell’Architetto Antonio Mellano della Sovrintendenza Archeologia, Arti e Paesaggio per le province di Teramo-L’Aquila. Alle 12,30 il Colonnello Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, porterà un saluto. Alle 16 ci sarà un convegno nel quale si parlerà delle caratteristiche del dipinto per concludere con il concerto della Fanfara dei Carabinieri.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – dichiarano gli amministratori comunali di Pineto – quest’opera era stata trafugata e grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine è stata ritrovata e domenica, dopo i lavori di restauro, tornerà nella nostra Chiesa che è stata dotata di un efficiente impianto di sicurezza. Un momento importante che abbiamo voluto celebrare con autorità religiose, civili e militari e con esperti. Concluderemo la giornata con l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri. Ringraziamo tutti coloro che interverranno, arricchendo di contenuti questa cerimonia e quanti hanno reso possibile il recupero di questa preziosa opera”.  

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: