Rurabilandia visita del ministro per le disabilità Erika Stefani e l’assessore Pietro Quaresimale

Un incontro all’insegna del racconto delle proprie esperienze. E’ quanto hanno fatto i ragazzi che frequentano il centro diurno per ragazzi con disabilità di Rurabilandia, dell’Asp 2 Teramo di Atri con il ministro Erika Stefani e l’assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale a Roseto.

“I ragazzi hanno raccontato le loro esperienze, il loro cammino formativo, i loro desideri al ministro – dichiara il presidente dell’Asp 2 l’avvocato Giulia Palestini -. E’ stato importante quanto hanno detto i nostri ragazzi: il ministro per le disabilità ha potuto toccare con mano quanto fatto fino a oggi dal 2009 e quanta strada ci sia ancora da fare nel settore che la crisi pandemica ha colpito in modo duro”.

Il ministro ha prestato particolare attenzione alla particolare esperienza di Rurabilandia dove i disabili vengono avviati a percorsi lavorativi in campo agricolo in base alle proprie attitudini e capacità.

Tra questi: l’ospitalità riservata ai bimbi delle scuole elementari che nella struttura di viale Europa Unita svolgono assieme ai ragazzi del centro diurno laboratori per la realizzazione di pane, pasta, dolci, formaggio, visite guidate nell’orto, nel frutteto e lezioni sugli animali da cortile.

Alla senatrice Stefani sono stati anche illustrati i lavori che dalla prossima settimana renderanno Rurabilandia un fiore all’occhiello dell’assistenza ai disabili in Abruzzo. Tra questi un campo sportivo polivalente che ospiterà le partite della prima squadra mista maschile-femminile di disabili che parteciperà all’apposito campionato, una piscina biodesign, un parcheggio ancor più accessibile e senza alcun tipo di barriera, l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’abbattimento delle emissioni di CO2.

“Il ministro Stefani è stata particolarmente interessata a Rurabilandia – aggiunge il presidente Palestini – e ha raccolto l’invito fatto dai nostri ragazzi per una visita istituzionale promettendo che a breve sarà in struttura per trascorrere una giornata assieme a loro”.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: