Annunci

Discarica di Santa Lucia, no all’ampliamento, domani alle 17 corteo ad Atri dalla Villa Comunale al Palazzo Comunale

Il Comitato e l’Osservatorio hanno indetto questa manifestazione per dare un segnale ai nostri amministratori regionali e,in generale, a tutti i vertici responsabili delle scelte dei prossimi 10-15 anni.

Chiediamo di pensare al futuro di quei bambini che oggi hanno 8-10 anni.

Tra 15 anni, raggiunta la maturità, vorrebbero ancora  vivere e prendersi cura di questi territori?

Oggi siamo vittime dei cambiamenti climatici e dei disastri che ne conseguono, l’aria e l’acqua sono settori con gravi criticità gestionali e  l’agricoltura è un settore vessato dall’inquinamento e da logiche commerciali che non privilegiano chi offre qualità.

 

La nuova discarica di Atri non è stata ancora decisa.

Ecco perchè bisogna agire ORA!

 

Fare discariche, tanto più per accogliere rifiuti non Abruzzesi,  quando il mondo va nella direzione opposta è una condanna per un territorio a forte spinta agricola!

 

Dichiarare che quella zona non è una bomba ecologica è da irresponsabili! Infatti da anni l’ARTA rileva il superamento dei limiti d’inquinamento dell’acqua di falda e invita ad ulteriori controlli;  2 filoni di inchiesta sono ancora in corso, e 2 i processi conclusi con relative condanne.

Nessuno conosce il rischio di quell’area perchè non sono state ancora condotte le analisi previste dai Piani di Caratterizzazione.

 

Facciamo appello a tutti i cittadini e alle famiglie di tutti i territori limitrofi, ai Sindacati, alle Associazioni tutte, non solo di Atri, ma anche di Montefino, di Bisenti, di Castilenti, di Arsita, di Castiglione M.R., Pineto e Silvi, a venire al corteo che partirà alle 17.00 dalla Villa Comunale per arrivare  in piazza  Duchi D’Acquaviva alle 18.00 dove ci sarà un sit-in  per dare un segnale forte e chiaro: vogliamo un futuro in cui è possibile respirare aria pulita, in cui è possibile bere l’acqua sana, in cui è possibile coltivare una terra ricca, in cui è possibile fare il bagno lungo i fiumi!

#WeAreNotTrash

 

Annunci

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: