Site icon la Voce del Cerrano

Atri, nel 2022 aumentate le contravvenzioni al codice della strada grazie all’uso del controllo elettronico della velocità da parte della Polizia Locale. Ancora insufficiente il personale

Annunci

Snocciolando i dati dell’attività svolta nell’anno 2022 dalla Polizia Locale nella città Ducale registriamo  1841 contravvenzioni al codice della strada, con un incremento non di molto superiore del 30% rispetto allo scorso anno e con il ritiro di tre patenti di guida a seguito di sinistri stradali dove il Corpo è intervenuto ben 26 volte per i rilievi del caso di cui 8 con feriti e 1 con decesso. Intensificati anche i controlli con l’autovelox in viale Aldo Moro, tratto stradale in cui molte autovetture sfrecciano ad alta velocità, per un totale di 10 posti di controllo con l’ausilio  del mezzo elettronico che ha rilevato più di 400 multe a chi calcava il piede sull’acceleratore. Un servizio che ha una doppia funzione, quello di fungere da deterrente e scoraggiare comportamenti pericolosi al volante e sanzionatorio per chi va oltre il limite di velocità imposto dal tratto percorso. L’uso dell’apparecchio elettronico ha dato buoni risultati e  andrebbe intensificato ed esteso  ad altre strade come quella per Pineto e in alcuni centri urbani che si prestano alla smisurata velocità di chi guida mettendo a repentaglio la sicurezza dei passanti e residenti. Tra i compiti della Polizia Locale anche il controllo dei plessi scolastici cittadini in cui giornalmente si riversano oltre 1800 studenti con traffico intenso nelle ore di punta del mattino e nell’ora di pranzo quando questi si avviano a ritornare nei comuni da cui provengono con non pochi disagi alla circolazione stradale e talvolta  con grave pericolo e rischio per gli stessi alunni visto che non esiste un piazzale per i bus. Oltre alle numerose attività d’iniziativa e istituzionali gli agenti della Polizia Giudiziaria hanno svolto per conto della Magistratura e altri Enti 57 notifiche ai destinatari di comunicazioni giudiziarie, 3 informazioni di garanzia di cui uno per guida in stato di ebrezza, uno per alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e uno per detenzione di arma bianca non denunciata. Non di meno il controllo degli agenti ha avuto un impatto sulle verifiche delle attività commerciali dove sono state accertate 24 violazioni e notificate 19 ordinanze di ingiunzione di pagamento in materia di commercio, pubblici esercizi e regolamenti e ordinanze sindacali, così come le verifiche delle residenze e agli accertamenti anagrafici pari a 442 controlli sul posto e negli uffici.

Anche il randagismo è tra i compiti della polizia locale e la sinergia con gli Amici del Cane ha permesso di raggiungere buoni risultati. Numeri che raccontano un anno nel quale anche le più banali attività, come la vigilanza nel mercato settimanale del lunedì in Atri e quello del mercoledì nella frazione di Casoli, richiedono l’impiego di risorse umane che vanno utilizzate cercando di contemperare le diverse esigenze. Il personale attualmente in forza al Comando della Polizia Locale è costituito da 4 agenti a tempo pieno, 2 a tempo parziale e un ausiliario del traffico, per complessivi 7 agenti. Nel 2022 sono andati via tre agenti nell’arco di pochi mesi, da luglio a dicembre sostituiti da appena due nuovi ingressi part-time. Un dato che dovrebbe far riflettere se si vuole assicurare un buon servizio in tutto l’esteso territorio di 83 km quadrati nel quale i mezzi a disposizione sono die Fiat Panda , uno molto datato, e una Fiat Punto in precarie condizioni.

Exit mobile version