Site icon la Voce del Cerrano

Formazione professionale, siglato l’accordo tra l’università degli studi di Teramo e funzionari della pubblica amministrazione nell’ambito digitale

homework paper pen person

Photo by Pixabay on Pexels.com

Annunci

Il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Teramo ha siglato un accordo di collaborazione con Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT) aderente a Confindustria, per attuare forme di raccordo tra il mondo della formazione e della ricerca universitaria e quello del lavoro e dell’impresa, al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e della ricerca, favorendo la diffusione della cultura dell’innovazione e d’impresa.

Più in particolare l’accordo stabilisce una stretta collaborazione per la formazione degli associati Anitec-Assinform nell’ambito del Master di secondo livello in Innovazione e trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione.

«Il Master – si legge nella presentazione – fornirà a funzionari e dirigenti che lavoreranno nella PA le competenze necessarie per gestire i cambiamenti in atto. L’obiettivo è quello di costruire competenze specializzate nell’ambito della digitalizzazione e dell’innovazione (anche organizzativa), fornendo conoscenze in ambito giuridico, manageriale e informatico-digitali che consentano ai discenti di confrontarsi in un mercato del lavoro sempre più innovativo e competitivo nel quale la trasformazione digitale sarà sempre più centrale nella realizzazione dei processi».

«Una PA sempre più innovativa e digitale – ha dichiarato Andrea Ciccarelli, ordinario di Statistica Economica e coordinatore del Master in Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione – costituisce un volano per l’economia italiana e, soprattutto, si pone come forte acceleratore delle dinamiche d’impresa, rendendo i processi produttivi più efficienti e incrementando la produttività e il valore aggiunto delle aziende operanti sul territorio».

Maria Rita Fiasco, vice presidente Anitec-Assinform con deleghe a skills per la crescita d’impresa e politiche di genere, ha commentato: «Con questo accordo Anitec-Assinform intende rafforzare il proprio impegno a supporto della diffusione delle competenze digitali, lavorando a fianco di ogni istituzione formativa dalla scuola all’università. Di fronte all’importante sfida trasformativa imposta dal PNRR, è essenziale permeare di cultura digitale la PA che è chiamata a confrontarsi con un mercato digitale vivace, che grazie a tecnologie come intelligenza artificiale e cloud, consentirà di costruire servizi sempre più efficienti a cittadini e imprese. Non ci stanchiamo di ripeterlo: la collaborazione tra pubblico e privato – soprattutto nel mondo digitale – è essenziale per garantire al nostro paese di essere competitivo, vincere la sfida della produttività e garantire un futuro di opportunità ai nostri giovani».

Exit mobile version