Polizia locale: Quaresimale, attivo portale rivolto a operatori e cittadini

Polizia locale: Quaresimale, attivo portale rivolto a operatori e cittadini

Un vero e proprio portale indispensabile per l’attività degli operatori di polizia locale, ma anche a servizio dei cittadini. È il nuovo sito internet della polizia locale della Regione Abruzzo (polizialocale.regione.abruzzo.it) allestito dal servizio Enti locali della Giunta regionale in attuazione della legge regionale. Predisposto nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Agid in materia di siti istituzionali, il nuovo portale della polizia locale è solo l’ultimo atto di un percorso politico e amministrativo partito due anni fa che ha portato alla costituzione e rafforzamento dell’Osservatorio regionale e alla realizzazione di una serie di atti previsti dalla legge regionale.

“Il portale internet è il risultato di un lavoro intenso portato avanti dagli uffici su espressa indicazione dell’assessorato – sottolinea l’assessore alla Polizia locale Pietro Quaresimale -. Ora gli operatori hanno di fronte uno strumento dal quale prelevare documentazione tecnica, protocolli operativi e programmare formazione. Non solo, esso rappresenta senza dubbio anche un servizio rivolto ai cittadini nell’ambito di quel processo di trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione che vuole avvicinare il cittadino alle istituzioni”. Elementi di innovazione del sito sono riscontrabili sul fronte della formazione professionale degli addetti di polizia locale.

“Proprio così, – aggiunge l’Assessore – una sezione del sito è dedicata alla presentazione dei corsi che la Regione Abruzzo, avvalendosi di un pool di esperti, organizzerà per soddisfare sia la formazione di ingresso per i neo assunti sia quella continua degli operatori già in servizio. In questo senso, mi preme ricordare come la Regione stia attivando la scuola regionale di Polizia locale il cui disciplinare è stato approvato dalla Giunta regionale, con l’obiettivo di destinare la scuola a istituzione di riferimento per la crescita e l’evoluzione professionale degli operatori di polizia locale.

Marino Spada

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: