Atri,edizione agostana dell’evento “Atri a Tavola” nelle vie del centro della Città Ducale il 12 e 13 Agosto

Saranno oltre 50 i produttori che esporranno le loro eccellenze agroalimentari lungo Corso Elio Adriano – denominato per l’occasione Via del Gusto – domenica 12 e lunedì 13 agosto 2018 nell’ambito della seconda parte di Atri a Tavola. La manifestazione, ideata dalla Promo Eventi e organizzata in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è giunta alla sua XVI edizione. Olio, formaggio, il pecorino di Atri, il vino, la liquirizia, il miele, lo zafferano, l’azienda Pan Ducale (che proporrà nel suo stand un semifreddo con i cantucci ai 7 cereali), e tante altre tipicità in mostra, in una rassegna dall’alto valore culturale che negli anni ha ottenuto anche una Medaglia dal Presidente della Repubblica e numerosi patrocini ministeriali. Il programma prevede, inoltre, vari cooking show nel palco di piazza Duomo, dove come di consueto è allestita una cucina, con ospiti di prestigio come il vincitore di Masterchef 2018, Simone Scipioni, madrina della manifestazione sarà la conduttrice e attrice Veronica Maya.

La serata del 12 agosto sarà allietata in particolare da Scipioni, il settimo Masterchef italiano. È nato nel 1996 a Civitanova Marche e vive a Montecosaro, in provincia di Macerata ed è uno studente di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. Dopo una breve intervista pubblica, darà il via al suo show cooking proponendo una Zuppa fredda di anguria e pomodoro con stracciatella, acciuga e pistacchi; Millefoglie di pasta all’uovo con ragù di salsiccia, pesca e finocchietto; Polpettine di zucchine e pane con guanciale, pinoli e liquirizia. Lunedì 13, invece, madrina dell’evento sarà Veronica Maya – volto noto al pubblico grazie ai tanti programmi televisivi condotti, da Linea Verde a Italia che vai, a Uno Mattina Estate e Verdetto Finale in onda su RaiUno, passando per i programmi legati alla cucina in onda sul canale tematico Alice come Pasta che ti passa e Casa Alice – Cucina in famiglia e attualmente conduttrice del programma Quelle Brave ragazze su RaiUno –  la quale si racconterà al pubblico nel corso di una piacevole chiacchierata nel salotto di piazza Duomo, mentre ai fornelli la cuoca Annunziata Cosanni del ristorante D’Acquaviva di Atri terrà uno show cooking proponendo un piatto del territorio: le Virtù. Sul palco anche Simone Pomante, della pizzeria Castellum Vetus Vinaria di Casoli di Atri che proporrà una pizza gourmet alla liquirizia. Spazio anche alla musica, la prima sera sul palco ci saranno gli Studio54, mentre lunedì gli Exentia.

Torna dunque come ogni anno la rassegna che è nata con l’obiettivo di valorizzare il meglio dell’enogastronomia durante quattro serate caratterizzate dalla cultura e dall’intrattenimento con il cibo come elemento centrale. Dopo le date del 12 e 13 luglio, che hanno visto sul palco numerosi ospiti come Fabrizio Ferri, concorrente abruzzese dell’ultima edizione di Masterchef, come sempre dunque per le date di agosto il palco di Piazza Duomo ospiterà nomi importanti del panorama nazionale i quali si racconteranno accanto a degli interessanti show cooking. Il food festival si articola in tre distinte aree: la Via del gusto, Corso Elio Adriano, con oltre 50 produttori locali che rappresentano eccellenze agroalimentari; l’area grandi eventi, in piazza Duomo, dove ogni sera andranno in scena laboratori e interessanti cooking show e momenti culturali. Infine in piazza Duchi D’Acquaviva torna lo Street Food, l’area dedicata al cibo da strada con i suoi coloratissimi Food Truck provenienti da tutta Italia, iniziativa questa gestita dall’associazione Gente di Strada. La conduzione delle due giornate è affidata alla giornalista Evelina Frisa.

Come ogni anno anche per questa edizione abbiamo scelto ospiti validi e preparati – commenta il direttore artistico della manifestazione Luciano AlonzoVeronica Maya e Simone Scipioni sono volti molto amati del piccolo schermo e anche molto legati al mondo della cucina e della gastronomia. In particolare allo chef Scipioni abbiamo chiesto di usare un prodotto del territorio nel suo cooking show ed è stata individuata la polvere di liquirizia, che sarà ingrediente principe di uno dei suoi tre piatti. Negli anni passati sono stati ospiti, tra gli altri, Gaia De Laurentiis, Tessa Gelisio, Sandra Milo, Pamela Prati e Maurizio Mattioli e chef come Niko Romito, Gianfranco Vissani e Andy Luotto e Anna Moroni, anche per questa XVI edizione la qualità è altissima e si è deciso di puntare su uno chef giovane e preparato che si è fatto apprezzare per le sue doti oltre a una conduttrice molto amata e legata al mondo della cucina. Per lei si tratta di un ritorno nella città ducale dove era stata circa 15 anni fa per realizzare un servizio televisivo”.

 “Siamo molto orgogliosi e fieri della crescita che ogni anno registra Atri a Tavola – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicioneuna manifestazione in grado di attrarre sempre un numeroso pubblico e tantissimi produttori. I nomi degli ospiti di quest’anno come sempre sono di grande spessore: un giovane e valido chef e una conduttrice molto amata e preparata. Anche attraverso la loro voce Atri a Tavola racconterà il nostro territorio. Un evento che richiama un numerosissimo pubblico e che regala momenti culturali e di intrattenimento, oltre a consentire ai prodotti e ai produttori del territorio di farsi conoscere in un contesto così significativo”.

Simone Scipioni e Veronica Maya saranno a disposizione al termine dei loro interventi per foto e firmare autografi. Anche quest’anno nelle due giornate di Atri a Tavola sarà attivo un servizio navetta gratuito che collegherà il parcheggio situato nella zona dell’Ospedale Civile San Liberatore con il centro storico di Atri, attivo dalle 20 fino a mezzanotte. In caso di maltempo gli appuntamenti con gli show cooking e gli ospiti si terranno all’interno del Teatro Comunale. Poiché l’area del mercato è occupata dalle strutture necessarie alla manifestazione, il mercato settimanale del lunedì il 13 agosto non si terrà e verrà recuperato in seguito

Lavocedelcerrano

Direttore Responsabile e Fondatore del Giornale " la Voce del Cerrano"

Rispondi

Scopri di più da la Voce del Cerrano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading