Site icon la Voce del Cerrano

Gli studenti dello “A. Zoli” in scena venerdì 4 al Teatro Comunale di Atri con “fantasmi da legare”

Annunci

“Fantasmi da legare” è questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Comunale di Atri, venerdì 4 maggio 2018, alle 21, protagonisti gli studenti dell’Istituto Superiore Adone Zoli di Atri che hanno frequentato il Laboratorio Teatrale, alla sua quarta edizione. Un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura al Comune di Atri in collaborazione con il direttore artistico del Teatro, Pino Stabioli, e gestito dall’Associazione Culturale de Les Enfants Rouges. Gli studenti si cimenteranno in una commedia grottesca, dai sapori farseschi, dando vita a personaggi ironici e fuori dal comune. Outsider atipici, e a tratti patetici, si mescoleranno, inseguendosi con ritmi incalzanti, all’interno di una cornice scenografica tipicamente inglese, in un tempo cronologico non specificato, ma sospeso tra luci colorate, effetti speciali e musiche alternative del panorama dark anni Ottanta. L’opera è un adattamento teatrale del film americano “High Spirits“. Un vecchio castello del ‘500, adibito a B&B, un giovane proprietario invaso dai debiti, un bislacco personale e una folle famiglia, saranno i protagonisti di questa divertentissima pièce teatrale. La regia e l’adattamento sono stati curati dalla Compagnia Teatrale de “Les Enfants Rouges“.

Promuovere la cultura – commenta l’assessore al ramo al Comune di Atri, Domenico Felicione – significa anche creare le condizioni per offrire opportunità concrete ai giovani di potersi confrontare con professionisti del settore e fare esperienze formative importanti come quelle del laboratorio teatrale che quattro anni fa il mio assessorato ha proposto e promosso, in collaborazione e in stretta sinergia con il direttore artistico del nostro Teatro Pino Strabioli. Un progetto cresciuto nel tempo che ha trovato l’interesse e il supporto della dirigente scolastica dell’Istituto Zoli, Daniela Magno, che ringrazio, e soprattutto dei ragazzi. Sono stati tantissimi in questi anni a scegliere questo laboratorio, portato avanti con grande passione e professionalità dalla compagnia Les Enfants Rouges e dalla curatrice del progetto Nicole Giuliani. Sono certo che anche lo spettacolo che porteranno in scena i ragazzi quest’anno sarà di grande qualità e verrà apprezzato dal pubblico”.

 

“Lo spettacolo che andrà in scena venerdì – aggiunge la dirigente scolastica dell’IIS A. Zoli di Atri, Daniela Magno è l’evento conclusivo di un percorso che ha portato i tanti ragazzi che hanno scelto questo laboratorio a crescere e cimentarsi con un’arte meravigliosa come quella della recitazione. Ringrazio tutta la compagnia Les Enfants Rouges per la professionalità, i ragazzi per il vivo interesse e l’impegno e l’Amministrazione Comunale che con questo progetto ha arricchito l’offerta formativa per i nostri ragazzi anche attraverso strutture adeguate, come il magnifico Teatro Comunale. Sarà uno spettacolo certamente curato in ogni dettaglio e sono sicura che anche il prossimo anno questo progetto proseguirà per offrire sempre ai ragazzi valide occasioni di crescita e di confronto”.

Exit mobile version